THE OTHER SIDE OF THE T-POP

THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box

Roxy in the Box for Silvian Heach – Capsule collection – Limited Edition

 

 

The other side of the T-PoP

Arte e Moda, artista e artigiano, abito o scultura: mondi che si fondono sotto la spinta creativa per generare prodotti o opere nuove, frutto di una visione trasversale che consente di reinventare il nostro modo di vivere. Indossare una t-shirt é un gesto comune che può trasformarsi in una straordinaria forma di comunicazione per chi la produce, come può diventare un nuovo supporto per l’artista. E’ questo lo spirito su cui nasce la collaborazione fra Silvian Heach e Roxy in the Box fra chi produce moda e l’artista che da anni sconfina con ogni mezzo espressivo dal video alle installazioni alle performance, lavorando con la stessa coraggiosa disinvoltura su un muro dei bassi napoletani come sullo schermo. Una scelta contemporanea che proietta il progetto in un contesto artistico e culturale, che oltrepassa i limiti di una storia iniziata con personaggi straordinari, come Vivienne Westwood che negli anni ’70 inizia a usare le t-shirt per comunicare slogan rivoluzionari. La T-Shirt incarca l’accessorio nobile che hanno tutti, più della borsa e diverso dall’abito, più agile e meno strutturata, un foglio di cotone per l’artista che la usa per raccontare tante storie di donne. Sono 7 donne straordinarie che nel loro quotidiano hanno trasferito l’energia politica e culturale che esprime la forza di una città come Napoli, un luogo troppo spesso letto solo con negatività che, anche attraverso la conoscenza delle loro storie, si ricolloca come luogo di passione ed energia, di modello internazionale. La bravura dell’artista sta nell’usare la T-shirt come strumento: chi stirerà le camicie come chi le indosserà leggerà le storie, imparerà. Silvian Heach e Roxy in the box inventano un sistema di comuincazione che passa dall’arte e dall’artigianato superando esempi di altri con la semplicità del gesto colto, quotidiano e alla portata di tutti.

Testo a cura di Clara Tosi Pamphili

 

 

 

 

 

T-Pop

Mi sono immaginata che una mamma, una nonna, un marito, una collaboratrice domestica, andando a stirare al contrario possa leggere e così scoprire cosa stia stirando. Si perché sono sicura che ti viene poi la voglia di leggere, se quando giri alla rovescia una t-shirt  ci trovi un testo scritto come una pagina di un libro, bè a chi non verrebbe la curiosità!
Roxy in the Box

 

 

 

 

 

 

 

Conferenza stampa

 

THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box THE OTHER SIDE OF THE T-POP - Roxy in the Box